verso il Mulino di Piedicava

Da Ascoli Piceno verso l’interno, sull’antica Salaria, per visitare a Piedicava, frazione di Acquasanta, un antico mulino ad acqua

Difficoltà: facile

Distanza: 47,6 km

Bici consigliata: con cambio

Tipo di percorso: su strada – tra Ascoli Piceno e Mozzano fare attenzione al traffico a motore

Traccia

Si parte da Piazza Arringo (AP) e ci si dirige fuori Ascoli in direzione Porta Romana.

Si percorre quindi la vecchia Salaria facendo attenzione fino a Mozzano al traffico sostenuto (soprattutto nella prima parte del percorso fino all’imboccatura della nuova strada).

Da Mozzano si raggiunge in breve Ponte d’Arli (di interesse il ponte dei maestri Comacini) seguendo la vecchia Salaria poco trafficata e quindi in corrispondenza del bivio a dx per Tallacano, si gira a sx seguendo le indicazioni Piedicava. Tratto alquanto ripido di circa 1,5 Km che si può benissimo fare scendendo dalla bici. Si arriva in località Torre S.Lucia dove la strada diventa piana. A circa due Km da questa frazione si arriva a Piedicava che è la meta della nostra escursione.

Il paese presenta delle caratteristiche case cinquecentesche alcune in stato di abbandono.

Le bici si parcheggiano nella frazione di Piedicava e il Mulino si raggiunge a piedi per una ripida discesa di circa 700 mt.

Dopo aver visitato il mulino (possibilità di piccolo rinfresco con prenotazione), si riparte in netta salita uscendo dal paese in direzione Arola: al bivio di questa frazione, girare a dx verso il Monastero di Valledacqua dove si può visitare la chiesa di San Benedetto. Possibile anche dissetarsi e mangiare nell’attiguo albergo ristorante.

In netta discesa si raggiunge l’abitato di Paggese con vista su Castel di Luco.

Consigliatissima la deviazione al “Lu Vurghe“, piscine di acque sulfuree ai margini delle acque fresche del fiume Tronto.

Per l’antica Salaria si ritorna quindi ad Ascoli.

La lunghezza totale di andata è circa 20 Km e lo stesso il ritorno, naturalmente più agevole perchè in leggera pendenza.

Sono adatte tutte le bici con cambio portando il necessario per una eventuale foratura e un abbigliamento idoneo per la pioggia.


Lascia un commento