Da Porto d’Ascoli a Monteprandone e Acquaviva – ritorno attraversando San Benedetto del Tronto e Riserva Naturale della Sentina
- Difficoltà: facile
- Distanza: 30 km
- Ascesa totale: 437m
- Bici consigliata: E-Bike o Bici da Trekking con cambio
- Tipo di percorso: in parte su strada poco trafficata e in parte su ciclabile
- La traccia del percorso
Il giro inizia con una prima salita (in alcuni brevi punti molto impegnativa) che ci porta in circa 5 km a Monteprandone, borgo di origine medioevale, dominata dalla chiesa di San Nicola di Bari. Da visitare anche la casa natale di San Giacomo della Marca.
Si prosegue poi, sempre in leggera salita, tra vigneti e uliveti verso Acquaviva Picena situata su una collina dalla quale è possibile osservare un panorama spettacolare offerto dalle dolci colline marchigiane e dai monti dell’Appennino. Il Borgo Medievale è cinto da mura e bastioni che conservano la poderosa fortezza, architettura militare rinascimentale.
La salita è terminata, si scende verso San Benedetto del Tronto, attivissimo centro peschereccio e una delle maggiori stazioni balneari dell’ Adriatico. Da visitare nel paese alto la Torre dei Gualtieri, punto di avvistamento di un antico castello medioevale.
Ora ci attende una piacevolissima pedalata sulla pista ciclabile della Riviera delle Palme fino ad arrivare alla Riserva Naturale della Sentina, area naturale protetta situata alla foce del fiume Tronto. Notevole è l’importanza dell’area per l’avifauna migratoria, che trova nella Riserva l’unica possibilità di sosta costiera tra le aree umide del delta del Po e del Gargano.