Alcuni chiarimenti
“Spuntano fuori come i funghi!”, questa una delle frasi che abbiamo ascoltato in questi giorni mentre gli operai stanno pitturando le nuove ciclabili a Porta Maggiore. Ma cosa sono le corsie ciclabili, e cosa sono le “case avanzate”?!.
Le nuove corsie ciclabili come quelle che stanno prendendo forma nelle strade con il limite di velocità di 50km/h, sono state inserite di recente nel Codice Della Strada (CdS) e non vanno confuse con le piste ciclabili su corsia propria, già contemplate nel CdS, che invece hanno delle larghezze minime da rispettare (1 metro e mezzo) e la doppia linea di demarcazione, gialla e bianca. Mentre quest’ultime poi non possono essere occupate dalle auto, le nuove corsie ciclabili, se delimitate da linee tratteggiate, possono essere invase dalle auto nei casi in cui la situazione lo richieda, sempre però dando precedenza alle eventuali biciclette presenti. Per questo motivo le corsie ciclabili sono di più facile realizzazione, inseribili anche in spazi stretti, ed hanno lo scopo di evidenziare la parte di carreggiata dove possono esserci i ciclisti. Quindi dal punto di vista della sicurezza rendono il ciclista più visibile e in un certo senso sottolineano il diritto che ha il ciclista di avere spazio nelle strade …
Riguardo al colore delle corsie ciclabili, il CdS non si esprime a riguardo, ma come FIAB consigliamo da sempre di colorare solo gli attraversamenti e i passaggi in rotatoria. A proposito delle rotatorie, un’altra modifica che chiediamo è che la corsia ciclabile segua l’intero perimetro della rotatoria.
Riguardo alle “case avanzate” ai semafori, queste rappresentano delle zone di attesa per le biciclette quando il semaforo è rosso, e sono poste davanti alle auto. Sono concepite per rendere il ciclista ben visibile e non sia ad esempio investito alla ripartenza da qualche automezzo che svolta a destra. Questo tipo di incidente è uno dei più frequenti nelle città, anche a causa delle “zone morte” che tanti mezzi pesanti hanno, ovvero quelle zone non visibili dal conducente del mezzo a motore. Gli automobilisti devono quindi, in caso di semaforo rosso, arrestarsi prima della casa avanzata permettendo così ai ciclisti di posizionarsi davanti.
Abbiamo anche disegnato questi due cartelli esemplificativi che verranno posizionati in corrispondenza delle case avanzate e in via III Ottobre