L’Associazione
“Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno” NON E’ UN’ASSOCIAZIONE SPORTIVA, ma un’associazione ciclo-ambientalista senza fini di lucro aderente FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta
Obiettivo principale dell’associazione è la promozione dell’uso della bicicletta nella vita quotidiana come alternativa all’automobile. La bicicletta rappresenta infatti uno dei più validi strumenti per migliorare la qualità dell’ambiente urbano, e per ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico da traffico veicolare. E’ però fondamentale che la Pubblica Amministrazione si adoperi per incentivare i cittadini ad utilizzare questo mezzo di trasporto rendendo il più possibile sicura la circolazione ciclistica.
Ecco perché chiediamo con forza la realizzazione di infrastrutture a favore dei ciclisti e, in particolar modo, una rete capillare di piste e corsie ciclabili, percorsi ciclo-pedonali e percorsi sicuri (limitando la velocità dei mezzi motorizzati).
Una rete funzionale e integrata di percorsi ciclabili è infatti il miglior modo, anche se non il solo, per garantire la sicurezza dei ciclisti urbani e quindi aumentarne il numero.
L’attuale Consiglio Direttivo:
Presidente:
Enrico Calcinaro
Vicepresidente:
Lucia Traini
Tesorieri:
Alessandro Paoletti (area tecnica – sito web)
Andrea Ceci
Consiglieri:
Maria Rita Giovannelli (relazioni)
Enzo Impiccini
Stefano Farina (scuola)
I Soci fondatori (anno 2004):
Alessandro Paoletti
Attilio Pavoni
Enzo Impiccini
Fabrizio Fabiani
Domenico Vallesi
Diego Giacoboni
Leopoldo Tomassini
Siamo iscritti all’albo regionale del Volontariato; il nosto Codice Fiscale è: 92039280448
Per ulteriori informazioni:
Enzo Impiccini – cell. 340 2586056
Alessandro Paoletti – cell. 329 8056938
e-mail: info[AT]adbascoli.it