da Ascoli Piceno a Montadamo passando per Poggio Canoso
(questo giro è anche chiamato “Scapicolli Piceni”…)
- Difficoltà: medio/difficile
- Distanza: 49 km
- Ascesa totale: 858m
- Bici consigliata: E-Bike o Bici da Trekking con cambio
- Tipo di percorso: in gran parte su strade poco trafficate asfaltate. Il Monte Ascensione si erge sopra le colline attorno ad Ascoli e ha un’altitudine di 1103 m. s.l.m. La forma caratteristica del Monte e le numerose leggende popolari, lo hanno da sempre avvolto di mistero. La pedalata ad anello che proponiamo parte dal capoluogo Piceno e gira tutto intorno al Monte.
Si parte da Ascoli Piceno, bellissima città medioevale delle Marche, considerata tra le più monumentali d’Italia, punteggiata da torri e campanili e avvolta nel caldo colore dorato del travertino, che riveste quasi tutto il centro storico. Da qui si pedala verso Ripaberarda, nella collina di fronte a Castignano. Ripaberarda, antico castello del comitato ascolano, è conosciuta per lo splendido campanile cinquecentesco, e per il caratteristico paesaggio che la circonda: i calanchi.
Si prosegue per Rotella, caratteristico borgo dell’entroterra piceno, che domina dall’alto il torrente Oste che si getta nel fiume Tesino. Poco prima di raggiungere Rotella è consigliata una deviazione per l’incatevole Santuario di Montemisio. Si prosegue poi verso Poggio Canoso, uno dei quattro castelli del comune di Rotella.
Nelle vicinanze da vedere il Santuario di San Francesco. Ormai in discesa si arriva infine a Montadamo. Da ammirare la possente torre portaia in arenaria che protegge l’unico accesso al castello, a cui si accede percorrendo una rampa tenuta sotto tiro dalle numerose feritoie.