Ascoli Piceno, la città del travertino, entra nel circuito di ComuniCiclabili con punteggio da 2 bikesmile
Relazione FIAB: La rete ciclabile è costituita dalla presenza di alcuni tratti della Ciclovia nazionale Salaria BI9 che va completata per garantire la continuità del percorso. Bene l’approvazione del Biciplan, auspichiamo di vedere già dal prossimo anno le prime realizzazioni, anche partendo da strumenti leggeri come le corsie ciclabili che potranno essere migliorate con infrastrutture separate e protette una volta recepiti i fondi. La MODERAZIONE è costituita dalla ZTL del centro storico che contiene al suo interno l’estesa area pedonale, mentre per le zone 30 si sono mossi i primi passi con la delibera relativa al quartiere di Porta Maggiore. Per la sua realizzazione suggeriamo, insieme ai necessari varchi, di dotarla diffusamente di strade E- bis per iniziare fin da subito un processo di trasformazione verso la Città 30. Bene la GOVERNANCE, ambito con il punteggio maggiore, grazie al sopracitato Biciplan, ma anche alle 2 linee pedibus che vanno però implementate dal percorso di ritorno per avere punteggio pieno. Piccola nota dolente la COMUNICAZIONE, il cui punteggio è penalizzato dai 3 eventi motoristici che ne frenano la crescita, registrando così punteggio da una sola rotellina. Il tasso di motorizzazione è decisamente alto, 751 auto ogni 100 abitanti con una variazione del 7,8% dal 2018 al 2022. Auspichiamo di registrare risultati migliori con l’aggiornamento dei dati il prossimo anno.