venerdi 11 ore 19 piazza Arringo, m’illumino di meno, in cerca di PACE.
FIAB ha aderito a M’illumino di meno che si terrà venerdì 11 marzo proprio per la valenza che anche gesti simbolici come questo possano essere di grande importanza per una politica di risparmio energetico e per adottare stili di vita sostenibili, come ad esempio la mobilità attiva di chi si muove in bicicletta.
L’edizione di M’illumino di meno, evento della trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2, si caratterizza quest’anno per l’esplicito riferimento alla bici, sia nel messaggio scritto: “Pedalare, Rinverdire, Migliorare!” che nell’immagine, un disegno di una bici realizzata con fiori e foglie. Quando si parla di pedalare… FIAB non si tira indietro !
L’azione più semplice, rapida e razionale è ridurre in modo deciso gli sprechi energetici, a cominciare dalla mobilità urbana. Oggi la gran parte degli spostamenti avviene con l’auto privata anche per tragitti brevissimi, inferiori ai tre chilometri. La nuova crisi energetica, accentuata dalla guerra in Ucraina, necessita di scelte strutturali, come “occasione” per cambiare radicalmente il modello di mobilità quotidiana, puntando sulla bicicletta.
Ad Ascoli Piceno ci ritroveremo il giorno 11 alle ore 19 in Piazza Arringo per promuovere oltre ad una mobilità sostenibile, stili di vita meno energivori forieri di PACE. Il tutto accendendo i fanali delle nostre biciclette. “M’illumino di meno”, anche perché siamo dei Ciclisti… Illuminati!