Le associazioni FIAB Ascoli Piceno e FIAB San Benedetto del Tronto stanno lavorando, in sinergia con i tecnici del servizio viabilità della Provincia, al progetto di tabellazione della ciclovia Salaria nel tratto di competenza della Provincia di Ascoli Piceno.

La ciclovia Salaria fa parte della rete ciclabile nazionale ideata da FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – chiamata  BICITALIA  – che collega Ostia e San Benedetto del Tronto per un totale di circa 350 km.

Perchè questo progetto?

Troppo spesso capita di incontrare lungo la strada Salaria cicloturisti spaesati che, per mancanza di una segnaletica a loro dedicata, finiscono con il percorrere dei tratti di Salaria “nuova”, caratterizzati da un pericoloso traffico veicolare a motore, anche in quelle zone dove invece esiste la strada “vecchia”, più sicura e piacevole da percorrere da parte dei ciclisti. A volte capita anche che i malcapitati finiscano all’interno di gallerie peraltro poco illuminate!

Per evitare tutto questo stiamo lavorando alla tabellazione del tratto che va da Acquasanta Terme fino al mare (Porto d’Ascoli) con una segnaletica dedicata ai ciclisti che renda più facile orientarsi in questo tragitto.

La segnaletica proposta è conforme a quanto dettato dalla FIAB,  che ha proposto degli standard conformi quanto più possibile all’attuale Codice della Strada, che in tal senso non è esaustivo.

 

I cartelli stradali proposti sono fondamentalmente di quattro tipi:

posti su viabilità ordinaria motorizzata:

  • Cartello di indicazione del percorso suggerito per i ciclisti (in assenza di ciclabile) con distanza chilometrica verso località di interesse
  • Cartello di indicazione di avvio verso ciclabile esistente

posti su ciclabile esistente:

  • Cartello di direzione e di indicazione di distanza chilometrica verso località di interesse
  • Cartello di conferma di ciclabile

freccia_destra