Assisi – Bevagna – Spoleto
Gita sociale – domenica 19 maggio 2013
Anche quest’anno proponiamo una facile escursione in bicicletta di circa 52 km (due tappe da 26 km) che attraversa la Valle Umbra, toccando, o sfiorando, in pochi chilometri alcuni dei più importanti centri storici della regione, tra cui Assisi, Bevagna e Spoleto.
Da vedere, in primo luogo, Assisi. La città è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità; nel centro storico meritano una visita la Basilica di Santa Chiara, e la splendida Basilica di San Francesco. Poco dopo la partenza si incontra la Basilica di Rivotorto, costruita per proteggere il “tugurio” francescano, luogo dove Francesco dimorò per qualche tempo.
Per il pranzo saremo a Bevagna, antico centro che mantiene ancora intatta la sua struttura medioevale, ma conserva anche numerose testimonianze di epoca romana; qui meritano una visita la splendida piazza Silvestri, il palazzo dei Consoli (1270), le chiese romaniche di San Silvestro e di San Michele, entrambe della fine del XII secolo, la chiesa di San Domenico e Giacomo (1291).
Tra Bevagna e Spoleto si trovano le Fonti del Clitunno, vero gioiello naturalistico di questa zona: si tratta di un insieme di sorgenti, già famose in epoca romana, che formano un laghetto da cui nasce il piccolo fiume Clitunno.
La pedalata, infine, si conclude appena fuori Spoleto, una delle più belle cittadine del centro Italia, che accanto ad evidenti influssi di epoca romana, mantiene intatte la struttura di epoca medievale. La costruzione più importante della “Città dei due Mondi” è il Duomo, mentre sopra la città si erge l’imponente Rocca albornoziana, realizzata a partire dal 1352.
Programma (per ciclisti e accompagnatori senza bici) :
ore 6.15 raduno presso piazzale stazione fs Ascoli – carico delle biciclette sul bus
ore 6.30 partenza per Assisi
ore 9.00 arrivo ad Assisi
Programma ciclisti:ore 9.30 breve visita di Assisi e partenza per Bevagnaore 13.30 arrivo a Bevagna – pranzo al sacco (possibilità di pranzare presso un ristorante/pizzeria convenzionato)per chi fosse stanco, possibilità di proseguire in busore 15.30 partenza alla volta di Spoleto
ore 18.00 arrivo a Spoleto – carico delle biciclette sul bus e breve visita della città |
Programma accompagnatori:ore 9.30 visita libera di Assisiore 12.45 partenza in bus per Bevagna – incontro con gruppo dei ciclisti – pranzo al sacco (possibilità di pranzare presso un ristorante/pizzeria convenzionato)ore 16.30 partenza alla volta di Spoletoore 17.10 arrivo a Spoleto – visita libera della città |
ore 19.30 partenza per Ascoli
ore 22.00 arrivo
Consigliata bici city-bike o mountain-bike con cambi. L’uso del casco non è obbligatorio ma raccomandato.